Il mio profilo
Svolgo attività di consulenza operativa nelle aziende che devono migliorare la propria organizzazione nell’ambito degli acquisti e delle attività commerciali B2B.
In particolare offro supporto e training on the job per le attività di preparazione e acquisizione di contratti EPC e O&M aggiudicati in accordo al Codice dei Contratti Pubblici (o del Regolamento Europeo per gli appalti indetti direttamente dalla Commissione Europea, ad esempio, in Italia, presso il Centro Comune di Ricerca di Ispra, JRC), per l’organizzazione dell’ufficio acquisti e la formazione del personale, per le attività di Project Management di contratti integrati complessi (EPC) e degli appalti pubblici, per l’organizzazione delle attività di service (conduzione e manutenzione di impianti).
Dal 1996 ad oggi posso registrare quasi 30 anni di esperienza di Commercial Management e di gestione delle risorse tecniche e commerciali, nel settore industriale con progetti nell’ambito dell’industria, dell’energia, dell’ambiente e delle telecomunicazioni. La formazione fortemente interdisciplinare (ingegneristica industriale, tecnologica, economica e contrattualistica) mi ha sempre consentito una visione globale dei problemi dell’impresa ed è stata costantemente affiancata da un buon livello di competenza tecnica specifica in settori anche molto diversi.
L’esperienza: EPC, O&M #
Prima di avviarmi all’attività di consulenza, ho lavorato come senior manager e direttore di funzione per oltre 25 anni in grandi aziende e in importanti gruppi internazionali (Siemens, ABB, Sofinter), maturando esperienze significative evidenziate da rapidi progressi e risultati costanti nella crescita del mercato e dei profitti, nella gestione di contratti, nello sviluppo commerciale (business development), nella acquisizione di appalti pubblici e privati EPC e O&M, e nella gestione degli acquisti.
In qualità di ingegnere con una ulteriore specializzazione in Project Management1, grazie all’esperienza maturata sul campo, ho l’abitudine al confronto e alla gestione di relazioni proficue con i team di gestione dei progetti e di service con i quali condivido sia il modo di lavorare che le esigenze.
Ho una profonda conoscenza ed esperienza nella sottoscrizione e nella valutazione dei contratti. Eccellenti competenze ed esperienza nella definizione di contratti (sia tra privati che secondo le normative dei contratti pubblici), di formulazione di proposte tecnico-commerciali e di gestione delle offerte complesse (quali quelle in risposta alle gare di contratti pubblici), di gestione ed esecuzione di progetti per la realizzazione di impianti industriali complessi (di produzione di energia, di impianti di termovalorizzazione e di reti di telecomunicazioni), di negoziazione per l’acquisto di componenti complessi e di servizi (professionali e di appalto).
Sintesi di carriera #
Ho maturato una notevole esperienza nello sviluppo e nell’implementazione di soluzioni complesse che coprono questioni commerciali, tecnologiche, di servizi e di approvvigionamento all’interno di importanti aziende internazionali. Dopo un passaggio di carriera dalle telecomunicazioni al settore dell’energia e della produzione di energia, ha frequentato corsi di aggiornamento normativo professionale conseguendo inoltre un executive Master in Project Management presso il POLIMI Graduate School of Management, la business school del Politecnico di Milano.
-
Nel settore delle Telecomunicazioni nel Gruppo Siemens per dodici anni, dapprima come specialista tecnico-commerciale e, infine, ricoprendo funzioni manageriali ed esecutive come Direttore del Proposal Department e del Service Sales. Avendo una responsabilità globale, ho svolto buona parte delle negoziazioni e delle attività all’estero, prevalentemente in Africa, Asia, Sud America e in Europa.
-
Nel settore Oil&Gas - Power generation per quindici anni, ho diretto la funzione Commerciale e l’Ufficio Acquisti di Europower S.p.a.2, Gruppo Sofinter. Ho incoraggiato lo sviluppo di una cultura multidisciplinare nella formulazione delle offerte tecniche e commerciali, ho definito le strategie di gara, stipulato accordi strategici, supportato le trattative complesse e negoziato i contratti. Ho ottimizzato le prestazioni dei team di lavoro in fase di offerta, incoraggiato la definizione di joint venture di scopo, definito le migliori strutture di prezzi in funzione delle caratteristiche tecniche delle soluzioni proposte, del mercato e della concorrenza. Ho inoltre promosso lo sviluppo di una cultura orientata alla gestione e alla competizione degli appalti pubblici focalizzando l’attenzione su quelle che sono le differenze tecniche e normative rispetto agli appalti privati, con conseguente aumento di competitività delle offerte pubbliche, riduzione dei costi, miglior gestione dei rischi in fase esecutiva e, al contempo, migliorando le attività di acquisto di beni, servizi e lavori specifici di commessa.
Cronologia #
-
Consulente, ago 2023 - oggi
-
Impianti industriali: Sofinter Group, 2009 – lug 2023
- Sales and Procurement Director – Europower, 2013 – 2023
-
Transizione di carriera dalle telecomunicazioni agli impianti industriali, 2008 – 2013
-
Executive Master in Project Management – GSOM (former MIP POLIMI), 2011 – 2013
-
Senior Buyer Turnkey – AC Boilers, 2009 -2012
-
Senior Buyer EPC – ABB, 2008
-
-
Telecomunicazioni: Siemens COM | Nokia Siemens Networks (NSN), 1997 – 2008
-
Portfolio Management and Global Bid Support – NSN, 2007 – 2008
-
Service Sales Director – Siemens COM, 2006 – 2007
-
Proposal Manager Director – Siemens COM, 2003 - 2005
-
-
Altro: Servizio Militare | Esselte Spa 1995 – 1997
Il CV completo è disponibile al seguente link.
Aree di eccellenza #
-
Strategic Planning & Leadership
-
Proposal, Sales & Business development
-
Training, Development & Team Building
-
Budgeting, Cost Management, e risk analysis
-
Contracts Negotiation / Commercial Management di progetti complessi
-
Strategic Procurement
-
Identificazione, definizione e contrattualizzazione di partnership strategiche
-
Rapporti con il Board
-
Impianti HRSG, WTE, co-generation | TLC
-
Contratti EPC e O&M
-
Ingegneria della manutenzione
-
Gare di appalti in accordo alle direttive europee (EU 2014/24UE) e al Codice dei Contratti Pubblici (D.lgs. 36/2023)
-
Laurea conseguita tramite un executive Master presso il MIP (oggi GSOM, la Business School del Politecnico di Milano). ↩︎
-
Società leader nella progettazione, costruzione, avviamento, start-up, esercizio e manutenzione di impianti industriali nei settori della produzione di energia elettrica, termica, termovalorizzazione di rifiuti, impianti a biomasse, trattamento di rifiuti ed acqua, utilities industriali. ↩︎